Perché solo una casa, quando si può comprare un intero borgo?

sabato 23 settembre 2017 - 12:56

E' di questi giorni la notizia della discussione in Senato della legge salva-borghi, che potrebbe dare l'ok al finanziamento da 100 milioni di euro per salvare alcuni gioielli del nostro territorio dallo spopolamento. Immobiliare.it ha selezionato sul portale alcune inserzioni per chi anzichè una casa desidera comprare un intero borgo.

 

Chi non vuole spendere cifre stratosferiche può trovare un'occasione in provincia di Caserta. Questo borgo, adagiato vicino a Rocca d'Evandro è in vendita a 230mila euro e include cinque appartamenti, stalle, cantine ben 20mila mq di terreno.

 

Se si ha a disposizione un budget a sei zeri si può invece investire in questo agglomerato urbano, situato nella campagna adiacente a Pescaglia, Lucca. Il prezzo richiesto supera i 5milioni di euro, ma chi deciderà di acquistarlo potrà dire di possedere due immobili in stile gotico, una costruzione del ‘500, una chiesetta esclusiva e una sorgente di acqua oligominerale...privata.

 

Nei pressi di Massa Carrara, più precisamente a Fivizzano, c'è invece Borgo dei Vegnuti, l'occasione perfetta per chi desidera investire nel turismo: tutto in pietra, questo borgo medievale, che costa su per giù 3 milioni di euro, è già adibito a struttura ricettiva. Il budget va raddoppiato se si intende comprare il borgo in vendita a Monteleone d'Orvieto, Terni: 5 ettari di terreno che circondano numerosi vani con muri in pietra, una grotta e una sala da biliardo.

 

Vicino Cinigiano (GR) si trova infine un affascinante borgo attualmente in fase di ristrutturazione. Qui è possibile acquistare anche le singole unità immobiliari, ma il prezzo è su richiesta.

 

 

 

fonte: immobiliare.it/news